Assaggi di Vangelo
I miei articoli



  Diventare uomo grazie agli animali
È proprio vero che all’interno della Bibbia la relazione uomo-animale è finalizzata a sostenere una banale e generica visione antropocentrica? Sfogliando le prime pagine della Genesi e del Vangelo la risposta non è così scontata. Creazione, peccato, diluvio e redenzione per scoprire come gli animali, distinti dagli uomini, sono in grado di aiutarli ad essere più uomo utilizzando al meglio gli istinti. Percorso accompagnato da armonizzazioni sonore di mirrorlight. http://www.torinospiritualita.org/diventare-uomo-grazie-agli-animali-2/ Giovedì 29 settembre 2016 ore 21.00




  Da dove viene la felicità?
“C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe”. Ne Vangelo non esiste un parametro unico e definitivo per definire chi è ricco e chi è povero, ma sempre ci pone una inevitabile domanda: quello che possediamo, anche se poco, l’abbiamo guadagnato onestamente, oppure a scapito di altri? Ricordiamo: rende più felici una coscienza pulita, che una montagna di ricchezze.




  Bene apparente e Male duraturo
“Agli occhi dell’uomo ogni sua via sembra diritta, ma chi scruta i cuori è il Signore. Praticare la giustizia e l’equità per il Signore vale più di un sacrificio. Occhi alteri e cuore superbo, lucerna dei malvagi è il peccato. I progetti di chi è diligente si risolvono in profitto, ma chi ha troppa fretta va verso l’indigenza”. C’è chi si ritiene furbo perché è capace di imbrogliare e deridere gli altri e chi, subendo ingiustizie, pensa che chi compie il male la passa sempre liscia. Se questo può essere vero per un certo periodo, sicuramente non lo è nel lungo, giacché male porta sempre male e bene bene.




  Facciamo due conti
“I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce…Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza”. Ogni tanto un po’ di conti bisogna farli: quanto tempo e quante energie dedico alla mia anima, alla spiritualità e quante invece al mio corpo, alle realtà terrene? Gesù ci invita rivedere la distribuzione delle nostre capacità, giacché potremmo rischiare di dedicarci maggiormente a seguire le tenebre (=male), piuttosto che la luce (=bene).




  Assunta/Ferragosto
“Allora Maria disse: L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata”. Ferragosto, giornata riconosciuta come emblema delle vacanze, del riposo e, per chi crede, ricorrenza di Maria Assunta in cielo. Che sia per tutti un giorno proficuo nel quale, magari rammentando gli anni passati, riscopriamo quali sono gli atteggiamenti interiori che dobbiamo abbandonare e quelli che desideriamo mettere nella valigia della nostra vita affinché sia più serena, gioiosa e pronta a raggiungere Maria nella gloria celeste. Distensiva festa a tutti.




  La fede è
“Fratelli, la fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede. Per questa fede i nostri antenati sono stati approvati da Dio. Per fede, Abramo, chiamato da Dio, obbedì partendo per un luogo che doveva ricevere in eredità, e partì senza sapere dove andava. Per fede, egli soggiornò nella terra promessa come in una regione straniera, abitando sotto le tende, come anche Isacco e Giacobbe. Per fede, anche Sara, sebbene fuori dell’età, ricevette la possibilità di diventare madre”. Proviamo chiederci cosa è la fede per me. Ecco, non è una cosa, una teoria, un concetto, bensì un atteggiamento interiore che coinvolge tutta mia esistenza. Essa nasce da un incontro, è alimentata da incontri continui con Dio che avvengono continuamente nel mio quotidiano.




Indietro
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73
Avanti