Assaggi di Vangelo
I miei articoli



  Solo imbianchini o anche uomini e donne?
“In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità”. È risaputo che il contatto con i morti creava impurità, e a ben guardare questa mentalità resta presente ancora tutt’oggi. Allora si risolveva il problema imbiancando le tombe di frequente, al fine di vederle bene e di evitare di entrarvi in contatto. Ma che differenza c’è? Dentro le ossa restavano tali. Quanti kg. di tempera utilizziamo pur di non affrontare apertamente certe questioni?




  Interno ed Esterno
“Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!»”. Sembrerebbe una delle azioni più ovvie che una persona possa compiere, quella di risciacquare un bicchiere dalla parte in cui verserò l’acqua da bere, piuttosto che preoccuparmi della parte esterna che toccherò con le dita. Eppure, non è così scontato. Chissà perché nelle intenzioni si è bravi a voler preoccuparsi della nostra vita interiore, poi, in pratica, nella azioni, si cura sempre l’aspetto esteriore, quello caduco e passeggero.




  Proposte
“In quel tempo, Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi»”. Tante volte evochiamo il detto “provare per credere” poiché convinti che un oggetto, un luogo, una persona…effettivamente è valida e la proponiamo anche agli altri. Così Filippo con Natanaèle, è stato talmente colpito dall’incontro con Gesù che, senza dilungarsi in tanti discorso, invita ad andare a verificare di persona. Anche se in passato abbiamo ricevuto rifiuti dalle nostre proposte, non rinunciamo a farne altre, almeno alle persone a cui teniamo.




  Dire e Fare
“Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno”. Solitamente questa frase, predica bene razzola male, la si applica agli altri. Si vede e si sperimenta con chiarezza la dicotomia tra quello che uno afferma con le parole e come si comporta poi con i fatti. Bisognerebbe avere il coraggio di applicarlo anche a se stessi e verificare la nostra coerenza, forse non si distanza tanta da quella altrui. Inoltre, c’è sempre da distinguere tra coloro che di proposito parlano già sapendo in partenza che non faranno ciò che dicono, e quelli che invece si sforzano, ma non ci riescono.




  Domande faziose
“Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Porsi delle domande è segno di saggezza, di voler comprendere ciò che si vive e si va a scegliere ed essere attivi, non unicamente passivi. Tuttavia, a volte, tanti interrogativi si costruiscono “ad arte”, nel senso che si creano appositamente domande per tergiversare, per non prendere posizioni, per non agire. Amare prima Dio, o il prossimo? Non potrebbe essere una scusa per non mare nessuno. Cominciamo ad amare entrambi, giacché non c’è alternativa.




  Abito=abitus
“Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì”. Non è sufficiente essere presenti in un luogo, partecipare a un evento, a una celebrazione… per garantirsi la “salvezza”, come non è scontato di essere promossi solamente perché non si mai mancato alle lezioni. Ci vuole un abito adeguato per ogni situazione, il costume al mare, la giacca a vento in montagna…Tanto che siamo ancora in tempo, sforziamoci di procurarci il vestito adeguato per vivere appieno ogni situazione della vita, e non solo.




Indietro
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73
Avanti