Assaggi di Vangelo
I miei articoli



  I desideri non bastano
“Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare”. Vedere le necessità, i bisogni altrui ci capita spesso. Desiderare di aiutare, di intervenire e dare la nostra piccola goccia, anche. Gesù è intervenuto, nonostante la difficoltà del mare. Anche noi dovremmo decide di agire, perché i ruoli potrebbero cambiare e i pii desideri non ci servono.




  Qualcuno ci spinge in Alto
“In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati”. Si è sempre portati a sottolineare, così da mettere bene in evidenza, quello che si fa per gli altri, ritenendo di essere sempre in credito di amore. Perché siamo così restii ad ammettere tutto quello che riceviamo, che ci ha permesso di vivere momenti intensi e indelebili? Veramente Qualcuno ci ha amato prima che imparassimo ad amare e ci ha spinto in alto.




  Distinguere non significa escludere
“Carissimi, non prestate fede ad ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono venuti nel mondo”. Amare il prossimo non significa chiudere gli occhi e bere tutto quanto esso ci propina. Anzi, a volte, proprio per stargli vicino bisogna necessariamente operare sempre un rigoroso discernimento di quanto si ascolta, non per mera diffidenza, ma perché molte volte le voci più sincere sono coperte da quelle false, per questo serve selezionare.




  Una Stella per, e, di ognuno.
“Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra”. Non soltanto sono convinti di portare dei doni, ma fanno di tutto per arrivare nonostante difficoltà ed impedimenti. Non li spaventa la lunga e tortuosa strada che devono percorrere. Una Stella li guida e conforta. Cerchiamo la Nostra.




  Tempo ed Eternità
“Riconoscete che solo il Signore è Dio: egli ci ha fatti e noi siamo suoi, suo popolo e gregge del suo pascolo. Perché buono è il Signore il suo amore è per sempre, la sua fedeltà di generazione in generazione”. La vita di ognuno, per lunga che sia, è sempre limitata, ha un termine. Tuttavia, per chi crede e confida in Dio c’è una certezza incrollabile: nulla di quanto si compie per amore andrà perso. A volte sembra il contrario, ma noi siamo chiamati all’eternità, perciò non bisogna aver fretta di vedere subito i frutti dell’amore seminato.




  False soddisfazioni
“Figlioli, nessuno v’inganni. Chi pratica la giustizia è giusto com’egli [Gesù] è giusto. Chi commette il peccato viene dal diavolo, perché da principio il diavolo è peccatore. Per questo si manifestò il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo”. Il negativo esiste, così come chi lo alimenta, non bisogna meravigliarsene. Prenderne atto è il primo passo per cercare di non lasciarsi attrarre da tutto ciò che a primo acchito ti sembra dia appagamento e soddisfazione, ma in realtà, poi, ti lascia tanta amarezza e vuoto.




Indietro
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73
Avanti