Assaggi di Vangelo
I miei articoli



  Entusiasmo insieme a perseveranza
“Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l’accolgono con gioia, ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno”. L’entusiasmo, in qualsiasi iniziativa come a qualunque età, è un ingrediente determinante per la riuscita di qualunque attività. Tuttavia esso è vano se si riduce ad essere solo iniziale. Unicamente quando l’entusiasmo non si lascia smorzare da eventuali difficoltà o imprevisti si possono vedere e raccogliere i frutti sperati, in particolare quando si tratta di relazione con Dio e con le persone che “desideriamo” amare.




  Ricordi positivi
“Mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. Mi ricordo infatti della tua schietta fede, che ebbero anche tua nonna Lòide e tua madre Eunìce, e che ora, ne sono certo, è anche in te”. La vigilia della “giornata della memoria” la Parola ci invita a rammentare anche le belle esperienze del passato, quelle personali. Ricordare le figure che ci hanno dato tanto anche riguardo alla fede è una riconoscenza verso loro e uno stimolo a lasciare anche noi buoni esempi.




  Rialzarsi sempre e comunque
“Mentre ero in viaggio e mi stavo avvicinando a Damasco, verso mezzogiorno, all’improvviso una grande luce dal cielo sfolgorò attorno a me; caddi a terra e sentii una voce che mi diceva: “Saulo, Saulo, perché mi perséguiti?”. Io risposi: “Chi sei, o Signore?”... E il Signore mi disse: “Àlzati e prosegui verso Damasco; là ti verrà detto tutto quello che è stabilito che tu faccia”. Solamente quanto ti rialzi e riprendi il viaggio comprendi il perché sei caduto, diversamente ti affossi sempre di più cercando giustificazioni false e incolpando tutti.




  Domenica 24 gennaio
...Alcuni suggerimenti su come riuscire a collegare dimensione di credente con quella di normale persona che vive la propria vita, ci vengono sempre dal Vangelo odierno. Raccontare ad altri le belle ed arricchenti esperienze di fede vissute in passato, ascoltare quelle altrui con rispetto e deferenza (Luca racconta quanto ha vissuto). Rammentare episodi vissuti nella personale formazione religiosa, magari proprio facendo affiorare posti e luoghi concreti (Nazaret luogo dove Gesù era cresciuto). Partecipare regolarmente alle liturgie che, senza tante manifestazioni eclatanti, lentamente ti trasformano e modellano dall’interno (Secondo suo solito Gesù ascolta la Parola). Con questi piccoli accorgimenti, piano piano, tanti contraddizioni interiori spariranno e avrà il sopravvento la gioia di credere, con tutte le conseguenze positive che questo comporta (Il Nuovo Braidese)




  Battiti di cuore
“Apri, Signore, il nostro cuore e accoglieremo le parole del Figlio tuo”. Spesso si contrappone testa, -ragionamenti- con cuore, -sentimenti- e si creano le fazioni tra chi a spada tratta sostiene che bisogna essere sempre razionali in qualsiasi momento, e coloro che affermano la necessità di lasciarsi guidare dalla spontaneità dei sentimenti. Nella bibbia non c’è tale contrapposizione, ma indica la sede più intima, più “segreta”, più pura di noi. Il problema che con il tempo questo cuore si ammala di sclero, cioè diventa duro e ruvido. Con l’aiuto di Dio vediamo risanarlo e tornerà a palpitare di gioia.




  In fondo in fondo…
“Quando Davide ebbe finito di rivolgere a Saul queste parole, Saul disse: «È questa la tua voce, Davide, figlio mio?». Saul alzò la voce e pianse. Poi continuò rivolto a Davide: «Tu sei più giusto di me, perché mi hai reso il bene, mentre io ti ho reso il male”. È vero, solitamente si riceve più male che bene, si cerca di essere giusti e corretti con il prossimo e non si ha il ricambio…Ma è possibile che non sia mai il contrario? Forse anch’io, ogni tanto, dovrei riconoscere che l’altro è meglio di me, almeno in certe cose. Il futuro sarebbe migliore.




Indietro
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73
Avanti