Assaggi di Vangelo
I miei articoli



  Solennità dell’Ascensione
“Esulti di santa gioia la tua Chiesa, o Padre, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, nostro capo, nella gloria”. A Natale Dio, pur restando tale, si fa uomo, e vive una vita terrena. A Pasqua, muore e risorge per redimerci rendendoci più uomini. Oggi, risale al Padre riportando l’umanità in cielo. Siamo “fatti” per mete alte, grandi ed eterne. Non accontentiamoci di banali e passeggeri traguardi terreni.




  Dio, fonte della vera gioia
“Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia. La donna, quando partorisce, è nel dolore, perché è venuta la sua ora; ma, quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo. Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia”. Guardare oltre, sempre, per intravvedere il sole dietro le nuvole, l’alba nella notte, la vita che nasce da un momento di tribolazione come ci indica il Vangelo di oggi. Così la gioia prenderà posto nelle nostre giornate.




  Creazione e creature
“I cieli narrano la gloria di Dio, l’opera delle sue mani annuncia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida il racconto e la notte alla notte ne trasmette notizia. Senza linguaggio, senza parole, senza che si oda la loro voce, per tutta la terra si diffonde il loro annuncio e ai confini del mondo il loro messaggio”. L’intera creazione parla di Dio, è un esplicito e continuo riamando al Creatore di tutto e di tutti. Noi stessi, uomini, donne, animali, piante… siamo vestigia di Dio. Rispettiamo e costudiamo l’intera natura: anche questo è segno di fede ed espressione di lode al Signore.




  Rivivere incontri significativi
Quando si vivono certe esperienze significative, quando si incontrano persone che ti lasciano un segno, anche se poi non le incontri frequentemente sono ugualmente presenti nella tua vita, nelle tue scelte, nelle tue giornate. Anzi, spesso, proprio ripensando a certi momenti a ed alcune realtà, riesci a cogliere con maggiore profondità il valore di quella tal persona. Così è per discepoli e deve essere per tutti noi credenti. Se abbiamo incontrato Gesù nella nostra vita, se lo abbiamo ascoltato dalle parole del Vangelo, se ci siamo nutriti di Lui nella Santa Comunione e negli altri Sacramenti il ricordo vivo dentro di noi permette di sentirlo presente in ogni istante della nostra vita, sia nei momenti tristi che in quelli gioiosi. Allora, la pace che Lui ci dona, albergherà nel nostro cuore e anche se le difficoltà e le problematiche quotidiane avanzano, saremo in grado di affrontarle. Tutto ciò però non è tanto merito nostro, bensì dono dello Spirito Santo che il Padre ci manderà fra quindici giorni nella Solennità della Pentecoste. E proprio per essere pronti a ricevere lo Spirito Santo, ricordiamo che venerdì 6 inizierà la novena.




  La cura che Dio riserva a Uomini e Animali
Un’occasione per un edificante dialogo e confronto con tutti coloro che vedono l’altro (sia uomo, donna, animale, natura…) come colui che ti interpella per migliorare.




  Aprirsi, non chiudersi
“Per tutti Cristo è morto, perché quelli che vivono, non per se stessi vivano, ma per lui, che per essi è morto ed è risorto. Alleluia”. Certo, alcune volte dopo aver ricevuto delle “scottature” ci viene la tentazione di chiuderci in noi stessi e lasciare tutto il mondo fuori, ma poi non lo facciamo perché quello che perderemmo sarebbe troppo. Riscoprire la gioia di donarsi a coloro che amiamo e di percepire quanto anche gli altri ci donano sorpassa ogni delusione. Gesù Cristo, Colui che si è realmente offerto gratuitamente per noi, ci sia di aiuto e sostegno nel far battere il nostro cuore per qualcuno.




Indietro
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73
Avanti